Home » MakeUp » Autunno: è ancora dot nail art
  • Autunno: è ancora dot nail art

    La dot nail art aveva conquistato tutte le donne in primavera e si era imposta come uno dei trend nella nail art d’estate. Le previsioni sulla ‘longevità’ di questo trend sono state azzeccate, e ora la dot nail art si propone in versione autunnale per riscaldare questa stagione così particolare. Ma di cosa si tratta e come è possibile farla a casa?

    La dot nail art si basa sulla creazione di tanti puntini sulla superficie dell’unghia, che vengono spesso effettuati a contrasto di colore più o meno marcato. Si tratta di una nail art spiritosa e ironica, che sta bene alle giovanissime così come alle signore, perché il risultato finale è elegante e coinvolgente. Tanti ed eterogenei sono gli stili che possono essere veicolati da questa forma di arte per la manicure. Le anime più ribelli e rock possono contare su una base nera o grigio metallizzata e dare vita a puntini realizzati con i colori metallici quali l’argenteo e l’oro, il nero e anche il bianco candido.

    dot-nail-art-italiate

    Le donne più romantiche possono invece orientarsi su basi pastello, quali il rosa, il lavanda o l’azzurro polveroso e giocare con contrasti che non ‘staccano’, ma assecondano la natura tenue dei colori scelti. I puntini possono in questo caso essere definiti in viola leggero, in rosa antico o rivolgersi ai metalli delicati come l’argento o il bronzo, per una manicure dot che guarda al futuro con toni di decisa dolcezza. E infine il trend riservato alle giovanissime guarda al pop, con basi iper colorate e fluo di giallo vitaminico, rosso acceso e arancione, completate da puntini in tinta o da stacchi decisi di colore che introducono il viola, il verde acceso e l’azzurro turchese.

    Come si fa la dot nail art? Si tratta di una manicure che può essere richiesta in salone se scelta in versione temporanea o semi permanente, ma che può essere eseguita anche con il fai da te da chi dispone di buona manualità. Prima di ogni cosa è importante procurarsi un dotter, l’apposito strumento che permette di fare i puntini e che si trova facilmente in commercio in diverse misure, che consentono di creare puntini più o meno estesi. È quindi il momento di scegliere le due tonalità di colore da accostare, quella dedicata alla base e quella pensata per i puntini.

    La base va quindi stesa in modo uniforme e lasciata ben asciugare, quindi con il dotter si procede a creare sulla superficie laccata tanti puntini e si aspetta che la stesura si asciughi perfettamente. Per completare il lavoro al meglio e assicurare tenuta alla manicure è importante stendere un velo di fissatore, che completa il lavoro e dona alle unghie un effetto completo, mat o lucido a seconda delle volontà estetiche. E i trend autunno inverno? I colori guardano alla terra con i marroni e i rossi, ma non disdegnano tocchi di lucentezza con i rosa metallizzati e con gli accostamenti rock del nero e del bianco, tutti da sfruttare per una nail art divertente e perfetta per la stagione che sta arrivando.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Parla con noi
Ciao,
sono la tua assistente personale. Se hai bisogno di informazioni, oppure devi modificare un appuntamento puoi scrivermi.