Home » Bellezza e Benessere » Dieci benefici del cetriolo, alleato di benessere e bellezza
  • Dieci benefici del cetriolo, alleato di benessere e bellezza

    La natura offre un ampio ricettario per i trattamenti della nostra beauty routine. Consumare frutta e verdura nella nostra dieta quotidiana determina la salute della nostra pelle, permettendole di mantenere la giusta idratazione e aiutando ad eliminare le tossine dall’organismo. Uno degli ortaggi che apporta più benefici e spesso presente sulle nostre tavole, in particolare d’estate, è il cetriolo, dalle proprietà disintossicanti e digerenti. Prendete nota…

    Assumere cibi ricchi di acqua regolarmente favorisce l’idratazione e la diuresi; i cetrioli ne sono particolarmente ricchi e si rivelano alleati per la bellezza di pelle e capelli. Ecco dieci buoni motivi per cui dovreste includerli nella vostra alimentazione e nei trattamenti cosmetici realizzati con essi.

    • Pelle più giovane. Grazie alle loro proprietà rinfrescanti i cetrioli donano alla pelle un colorito acceso e fresco. Utile per eliminare oleosità e pori ostruiti, il succo di cetriolo se applicato su tutta la superfice del viso per 30 minuti funge da riparatore e detergente.
    • Essendo composti per il 95% di acqua, i cetrioli possono sostituire le ordinarie creme idratanti. Per nutrire e idratare la pelle prendete il succo di un cetriolo e mischiatelo con dello yougurt. Dopo aver amalgamato il tutto, applicate l’impasto sul viso. Risciacquate infine con acqua fredda.
    • Occhi luminosi. Applicare due fette di cetriolo sugli occhi e lasciarle agire per 20 minuti favorisce a eliminarne il gonfiore e le occhiaie. Gli antiossidanti e il silicio donano alla pelle più turgore, favorendo uno sguardo giovane e luminoso.

    cetrioli-bellezza

    • Capelli più forti. I cetrioli sono ricchi di potassio, calcio e solfuro. Per questo giocano un ruolo importante per la crescita dei capelli e la loro consistenza. Applicate del succo di cetriolo sulle lunghezze per 10 minuti e risciacquate con lo shampoo. Li sentirete resistenti e setosi al tatto.
    • Anti-invecchiamento. Gli antiossidanti B-carotene e Z-carotene contenuti in questo ortaggio ostacolano i radicali liberi prevenendo i segni dell’invecchiamento.
    • Anti-scottature. Per dare sollievo alla pelle accaldata e stressata dopo l’esposizione al sole, applicare del succo di cetriolo con gocce di limone sulla zona e massaggiare per 15 minuti.
    • Perdita di peso. Essendo particolarmente ipocalorico e ricco di acqua, il cetriolo è consigliato per le diete dimagranti; inoltre facilita la digestione e, attraverso l’acido tartarico, non permette ai carboidrati di trasformarsi in grassi.
    • I cetrioli aiutano a ridurre e a smaltire le sostanze tossiche contenute nella carne e negli oli fritti, prevenendo il rischio di molti tipi di malattie come tumore al colon, alle ovaie, al seno e alla prostata.
    • Il cetriolo contiene la maggior parte delle vitamine che il nostro corpo richiede giornalmente per eliminare tossine.
    • Meno gonfiore. Stimolando la diuresi i cetrioli combattono la ritenzione idrica e ostacolano la cellulite.

    Cosa aspettate? Sperimentate subito i benefici della verdura su di voi. Se assumete regolarmente ortaggi verdi nella vostra dieta vedrete i risultati già dopo pochi giorni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Parla con noi
Ciao,
sono la tua assistente personale. Se hai bisogno di informazioni, oppure devi modificare un appuntamento puoi scrivermi.