Home » Capelli » I cristalli liquidi amici dell’inverno
  • I cristalli liquidi amici dell’inverno

    I cristalli liquidi sono una formulazione che rivela caratteristiche molto interessanti per lo styling, ma anche per il benessere e la salute dei capelli. Si tratta di prodotti che lavorano per far brillare la chioma e per nutrirla, senza chiudere le cuticole e quindi evitando l’effetto ‘impiastricciato’. I cristalli liquidi possono essere di origine naturale, quindi derivare da oli preziosi come l’oliva o il lino, oppure avere una natura sintetica se realizzati completamente in laboratorio.

    capelli-applicazione-cristalli-liquidi

    A cosa servono i cristalli liquidi?

    Questi prodotti entrano nel capello e lo rafforzano, apportando le sostanze nutritive proprie del prodotto di origine. Si tratta di una formulazione intelligente, che non appesantisce i capelli e nemmeno le lunghezze e quindi regala un effetto setoso ma mai composto, ideale per le chiome trattate dalle colorazioni, dalle mèche o dai colpi di sole. Non a caso, i cristalli liquidi sono ideali da impiegare nelle stagioni più particolari, come l’estate e l’inverno. In estate i cristalli combattono con forza la secchezza capillare e nutrono i capelli, soprattutto dopo i bagni in mare o l’esposizione solare. In inverno i cristalli liquidi regalano una forte protezione e un interessante nutrimento, ideale per chi vive in città ricche di smog, dove l’umidità e lo sporco nell’atmosfera rischiano di intossicare i capelli. Si tratta di una protezione furba e lungimirante, che chiede pochi gesti per essere portata a termine.

    Come si applicano i cristalli liquidi?

    È sufficiente usare poche gocce di questi prodotti, scegliendo un prodotto puro e biologico. I cristalli liquidi biologici sono estratti dalle piante e rivelano una natura più rispettosa dei capelli e del cuoio capelluto. In commercio si possono reperire anche cristalli liquidi in gel, ma si tratta di prodotti che rischiano di appesantire i capelli e che devono essere usati con parsimonia. Poche gocce di cristalli liquidi sono ideali per le chiome di tutte le misure e vanno ‘sparpagliati’ con naturalezza. La scelta migliore è di far asciugare i capelli all’aria naturale, ma se questo non è possibile come in inverno, è importante non usare un phon a calore elevato. Forse questa operazione chiede più tempo, ma il flusso di aria tiepida mantiene brillanti i capelli e permette ai cristalli liquidi di non alterare la loro composizione.

    I cristalli vengono sfruttati anche nelle acconciature da molti esperti di di styling per completare le frange o per definire i raccolti. Pochissime gocce di cristalli liquidi possono, ad esempio, essere applicate sullo chignon alto o basso, per definirlo e per permettere all’insieme di risultare brillante. La forza dei cristalli liquidi va infatti ricercata nella capacità di regalare un bell’effetto brillante alla chioma e di illuminare anche i capelli più opachi. In inverno, quando c’è la necessità di raccogliere i capelli, è quindi ideale applicare un po’ di cristalli anche sulla chioma asciutta, per definire e proteggere l’insieme nel corso della giornata. Il risultato può assicurare tenuta e luce per tutta la giornata, ma è importante non appesantire l’insieme aggiungendo prodotti di styling supplementari, ma affidandosi solo alla forza e alla protezione dei cristalli liquidi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Parla con noi
Ciao,
sono la tua assistente personale. Se hai bisogno di informazioni, oppure devi modificare un appuntamento puoi scrivermi.