Home » Bellezza e Benessere » I peeling d’inverno che ci fanno risplendere
  • I peeling d’inverno che ci fanno risplendere

    Il peeling è un trattamento che spesso riconduciamo all’estate, al desiderio di avere una pelle luminosa e uniforme in previsione della tintarella. Ma per sfoggiare una pelle morbida e setosa anche in inverno, il peeling è il trattamento giusto da fare, a patto che sia dolce e che sfrutti i buoni ingredienti di stagione.

    Anche nei mesi freddi è infatti importante esfoliare la pelle, soprattutto perché l’umidità atmosferica, gli abiti pesanti e il tanto tempo passato al chiuso portano a renderla spenta e opaca. Il peeling aiuta quindi a ridonare freschezza alla pelle e a farla splendere anche a dicembre, soprattutto in attesa delle vacanze invernali e delle festività.

    Il peeling d’inverno può sfruttare ingredienti mirati, quindi vediamo alcune ricette e qualche consiglio per farlo a dicembre:

    • il peeling balsamico: il peeling balsamico è un vero toccasana per chi ha il naso chiuso e desidera rinfrescare la pelle con ingredienti super naturali. Durante la doccia, che deve essere bella calda, è consigliato massaggiare la pelle con un composto semplice e naturale, che può essere preparato con sale rosa dell’Himalaya in polvere, olio di cocco in abbondanza e qualche goccia di buon olio di menta. Questo peeling è molto balsamico, favorisce l’ossigenazione della pelle e, grazie agli aromi balsamici della mente, aiuta ad aprire le vie aeree. In più, il peeling a base di sale rosa dell’Himalaya è un toccasana per la circolazione rallentata e per le gambe affaticate, quindi può essere effettuato quando sentiamo le gambe pesanti e abbiamo bisogno di una sferzata di vitalità;
    • il peeling nutriente: due semplici ingredienti per un peeling adorabile, che serve per coccolarci nelle fredde giornate d’inverno. Si tratta dello zucchero grezzo e del miele, ingredienti molto mineralizzanti che possono essere sfruttati per preparare un gommage dolce, da applicare anche sul viso e da insistere sulle parti più ruvide come le ginocchia, i gomiti e i talloni. Ciò che conta è impiegare ingredienti di qualità e, se il corpo ha bisogno di idratazione, è possibile aggiungere un semplice cucchiaio di olio di oliva, che nutre la pelle e la rasserena nelle giornate più fredde.

    Il peeling di inverno chiede di essere effettuato alla sera, prima di coricarsi o in una giornata in cui non pensiamo di uscire. La pelle trattata con il gommage si propone, infatti, un po’ delicata per i primi momenti, quindi è ideale non metterla di fronte al freddo o all’umidità. Il trattamento deve essere eseguito in un ambiente molto caldo e, alla sua conclusione, è ideale riposarsi un po’ di minuti e quindi applicare un’ottima crema nutriente o un olio naturale per ristorare la pelle.

    Il peeling di inverno può arricchirsi inoltre della forza degli oli essenziali. Quali scegliere? I più adatti per l’inverno sono sicuramente quelli caldi e avvolgenti dei legni, quindi il sandalo, la cannella e anche il muschio. Chi ama i sentori orientali può sfruttare il patchouli o l’ambra, mentre chi ricerca il calore della frutta può orientarsi verso i profumati oli di agrumi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Parla con noi
Ciao,
sono la tua assistente personale. Se hai bisogno di informazioni, oppure devi modificare un appuntamento puoi scrivermi.