L’idratazione post doccia è indispensabile per garantire una pelle morbida, setosa e piacevole al tatto. Non solo, perché i prodotti idratanti sono in grado di ristabilire il tono della pelle dopo bagni o docce particolarmente caldi e sono un alleato indispensabile dopo l’esposizione solare. I rituali di bellezza legati alla detersione e all’abbronzatura chiedono infatti di essere seguiti da un processo di idratazione che può essere svolto scegliendo prodotti in crema o in olio. Ma quali sono le differenze fra le due tipologie di prodotto?
Le creme e le formule in latte contengono una buona percentuale di acqua e sono quindi indicate per chi ha bisogno di un’idratazione veloce e attenta. Queste formule vengono infatti assorbite in modo immediato e lasciano la pelle asciutta dopo pochi secondi, perché l’acqua contenuta evapora e si deposita sul derma assieme ai principi idratanti e protettivi. Le creme e le formulazioni in latte sono quindi ideali per chi non ha problemi di pelle disidratata e ricerca una naturale idratazione della pelle in ogni stagione, ma anche per chi ha una pelle abbastanza impura e tendente a formare brufolini, soprattutto nella zona delle spalle, delle gambe e delle braccia.
Le formulazioni post bagno in olio sono invece più intense e per alcune persone possono risultare di difficile assorbimento. Per questo motivo è ideale applicarle quando la pelle è ancora bagnata, per creare un’emulsione che può essere assorbita più facilmente dal corpo. Le formulazioni in olio possono risultare utili a chi ha la pelle molto secca, disidratata e anche a chi cerca una formula antiage e protettiva.
L’alto contenuto di sostanze nutrienti e idratanti degli oli può dare origine ad una consistenza troppo densa e il risultato può rivelarsi in una pelle che rimane lucida e anche unta, in particolare in estate (soprattutto se si ha una pelle normale). La scelta dei prodotti più adatti deve essere quindi preceduta dall’analisi del proprio derma e può cambiare anche a seconda delle stagioni. La bontà delle formulazioni in olio si legge in ogni caso nell’elevata concentrazione di sostanze preziose, fattore che nelle creme e nei latti si rivela essere più diluito. Questa caratteristica induce chi usa l’olio ad impiegarne poche quantità, mentre le creme e le formulazioni in latte possono essere massaggiati anche in quantità generose.
Proprio il massaggio è la chiave di tutto, perché mentre le formulazioni in latte e crema possono essere massaggiate velocemente, gli oli chiedono di insistere per potere penetrare nel derma e quindi svolgere la loro azione ricostituente e idratante. Un piccolo segreto per rendere le formulazioni in olio più gradevoli risiede nell’aggiungere qualche goccia di olio essenziale alla formula originale, scelto in formulazioni attente e di ottima qualità. Attenzione agli oli che ‘macchiano’ come quelli di agrumi; la scelta può quindi ricadere sulla buona lavanda o sulle proposte più erbacee come la salvia, il basilico e il rosmarino, oli ideali per il dopo sport e per rinfrescare la pelle nella calda stagione stiva.
If you enjoyed this article please consider sharing it!
LashBar© è il salone di Extension Ciglia a Milano di LashDream© By Maravea Srl - Via Olmetto,14 - 20123 Milano PIVA 10147280969 - Tel.02-39831309
OFFERTA MESE DI SETTEMBRE